Inizia qui!


Il ManfredoniaLUG è un Gruppo Informale di Utenti Linux che aderisce ad ILS Italian Linux Society la più grande associazione italiana per la promozione e la divulgazione di GNU/Linux e del Software Libero.

Il software si può considerare libero solo se viene messo a disposizione con il codice sorgente e rilasciato con la licenza GNU GPL rispettando le quattro libertà, riconducibili alle libertà fondamentali per gli utenti, secondo Richard Stallman e la Free Software Foundation da lui fondata:


  • Libertà 0 - Libertà di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo
  • Libertà 1 - Libertà di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito
  • Libertà 2 - Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare gli altri
  • Libertà 3 - Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti apportati (e le versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito

La GNU GPL è una licenza copyleft con permesso d'autore, il che significa che le opere derivate possono essere distribuite solo sotto gli stessi termini di licenza. Essa garantisce agli utenti finali come organizzazioni, imprese o semplici individui, di utilizzare, condividere e persino modificare il software.

Il codice sorgente può essere definito quell'insieme di istruzioni scritte con dei linguaggi di programmazione, accompagnate da specifiche per capire il significato di ogni riga, poi compilate per convertirle in un linguaggio comprensibile dalla macchina per essere eseguite, dando così alla luce il software da utilizzare.

Non è possibile modificare o studiare il software dopo averlo compilato: è assolutamente necessario possedere il codice sorgente. Il software ed il codice sorgente sono due entità separate.

GNU/Linux, o semplicemente Linux, è un sistema operativo open source che include il kernel Linux. Ne esistono diverse varianti che prendono il nome di distribuzioni.