Cos'è il Software Libero


Al giorno d'oggi, il software è scaricabile da Internet molto facilmente e rapidamente senza distinguere se è Software Libero oppure Software Proprietario, gratuito oppure a pagamento.


Sono in molti coloro che scaricano copie di software illegalmente al fine di utilizzarlo gratuitamente attraverso opportune tecniche, senza curarsi minimamente della illegalità a cui si và incontro e che si è perseguibili per legge, scambiando tutto questo con la libertà di copiare e di fare quello che si vuole.


Il codice sorgente può essere definito quell'insieme di istruzioni scritte con dei linguaggi di programmazione, accompagnate da specifiche per capire il significato di ogni riga, poi compilate per convertirle in un linguaggio comprensibile dalla macchina per essere eseguite, dando così alla luce il software da utilizzare.


Non è possibile modificare o studiare il software dopo averlo compilato: è assolutamente necessario possedere il codice sorgente. Il software ed il codice sorgente sono due entità separate.


Il software si può considerare libero solo se viene messo a disposizione con il codice sorgente e rilasciato con la licenza GNU GPL.


Nel caso del Software Proprietario, il proprietario custodirà gelosamente il codice sorgente in una cassaforte, mentre nel caso del Software Libero, chiunque e non un gruppo ristretto di persone, condivideranno le istruzioni del codice sorgente rispettando le quattro libertà fondamentali, riconducibili alle libertà fondamentali per gli utenti, secondo Richard Stallman e la Free Software Foundation da lui fondata:

  • Libertà 0 - Libertà di eseguire il programma come si desidera, per qualsiasi scopo
  • Libertà 1 - Libertà di studiare come funziona il programma e di modificarlo in modo da adattarlo alle proprie necessità. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito
  • Libertà 2 - Libertà di ridistribuire copie in modo da aiutare gli altri
  • Libertà 3 - Libertà di migliorare il programma e distribuirne pubblicamente i miglioramenti apportati (e le versioni modificate in genere), in modo tale che tutta la comunità ne tragga beneficio. L'accesso al codice sorgente ne è un prerequisito

Anche chi di programmazione non è a conoscenza, può prendere il codice sorgente di un software dalla comunità, darlo ad un programmatore e farsi fare delle modifiche, al fine di personalizzarlo per le proprie esigenze, quindi eseguirlo per i propri scopi, venderlo o regalarlo, e successivamente renderlo disponibile nuovamente alla comunità.