Server Appliance non solo Linux


Una raccolta delle principali Server Appliance Linux e BSD da installare su Server.



Zeroshell è una distribuzione Linux per server e dispositivi embedded il cui scopo è fornire i principali servizi di rete di cui una LAN necessita.


È disponibile nel formato di Live CD o di immagine per Compact Flash ed è configurabile ed amministrabile tramite un browser web.


Il progetto pfSense è una distribuzione gratuita di firewall di rete, basata sul sistema operativo FreeBSD con un kernel personalizzato e include pacchetti software gratuiti di terze parti per funzionalità aggiuntive.


Il software pfSense include un'interfaccia web per la configurazione di tutti i componenti inclusi. Non è necessaria alcuna conoscenza UNIX, non è necessario utilizzare la riga di comando per nulla e non è necessario modificare manualmente alcuna serie di regole.



OpenMediaVault è la soluzione NAS (network attached storage) basata su Debian Linux.


Grazie al design modulare del framework può essere migliorato tramite plugin.

OpenMediaVault è progettato principalmente per essere utilizzato in piccoli uffici o uffici domestici, ma non è limitato a tali scenari. È una soluzione pronta all'uso semplice e facile da usare che consentirà a tutti di installare e amministrare un Network Attached Storage senza una conoscenza approfondita.



XigmaNAS è una distribuzione NAS (Storage Attached Storage) basata su FreeBSD.


XigmaNAS è il modo più semplice e veloce per creare un server centralizzato e facilmente accessibile per tutti i tipi di dati facilmente accessibili con tutti i tipi di protocolli di rete e da qualsiasi rete.