Virtualizzazione

VirtualBox

E' possibile operare su una Macchina Virtuale (Virtual Machine) come se fossimo davanti ad un computer fisico: possiamo installare una o più schede di rete, specificare l'ammontare della memoria RAM da dedicare, installare uno o più dischi virtuali dove è possibile creare partizioni e installare un Sistema Operativo.

Esistono diversi modi per creare le Macchine Virtuali, uno dei più semplici è dato dall'applicazione di virtualizzazione chiamata VirtualBox, utile soprattutto per installare la prima volta una distribuzione GNU/Linux senza rischiare di perdere i propri dati.


Il PC su cui abbiamo installato l'ambiente di virtualizzazione VirtualBox viene chiamato Host, le Macchine Virtuali con i relativi Sistemi Operativi vengono chiamate Guest.


E' necessario installare VirtualBox Extension Pack se si desidera avere il supporto dei dispositivi USB 2.0 e usb 3.0, le connessioni RDP, la crittografia del disco e il boot attraverso NVMe and PXE per schede Intel.

Dopo aver completato l'installazione del Sistema Operativo, nella macchina Guest vanno installate le Guest Addition di VirtualBox per abilitare alcune funzionalità e migliorare le prestazioni della macchina virtuale come ad es: l'accelerazione grafica, l'attivazione del drag and drop (gestione degli appunti) tra Host e Guest, uscita del mouse dalla finestra della macchina Guest senza dover premere i tasti corrispondenti all'uscita "ctrl destro".