Applicazioni in Office

Tra le applicazioni desktop usate in ufficio, la suite LibreOffice risulta indispensabile e non può mancare sulla propria scrivania. LibreOffice è una suite per ufficio open source, grazie alla licenza pubblica LGPL, ed è utilizzabile gratuitamente.


È possibile produrre documenti ed elaborazione dati salvando il lavoro nel formato aperto OpenDocument, permettendo a chiunque e in qualsiasi momento lo desidera aprire il file utilizzando qualsiasi software compatibile con tale formato. Inoltre, è possibile esportare in Portable Document Format PDF e salvare nei formati dei prodotti Microsoft.

È la suite Open Source di produttività personale che offre sei applicazioni ricche di funzionalità per tutte le necessità di produzione di documenti ed elaborazione dati: Writer, Calc, Impress, Draw, Math e Base.

Writer un elaboratore di testi. Tramite le Procedure Guidate è possibile produrre documenti standard come lettere, fax, ordini del giorno e verbali, e rende più veloci operazioni complesse come la stampa unione. Le Cornici di testo e l'inserimento di collegamenti permettono di eseguire operazioni di desktop publishing. É possibile generare un sommario o un indice analitico, riferimenti bibliografici, illustrazioni, tabelle e altri oggetti.
Calc un foglio di calcolo al quale è possibile collegarlo a database esterni, essere aiutato nell'immissione di formule complesse e visualizzare grafici 2D e 3D.
Impress è uno strumento per la creazione di presentazioni multimediali. Sono presenti numerose animazioni ed effetti per ravvivare le slide e con Fontwork è possibile realizzare immagini 2D e 3D a partire dal testo. In oltre permette la presentazione delle slide con l'ausilio di smarthphone o tablet Android lontano da tastiere e mouse, con il tocco delle dita sull'anteprima delle diapositive oppure con i tasti volume con l'applicazione LibreOffice Impress Remote scaricabile gratuitamente attraverso il Play Store di Google.
Draw utilizzato per la produzione di disegno tecnico, poster e molto altro. - Math: un editor di formule. Può essere utilizzato nei documenti di testo, nei fogli di calcolo, nelle presentazioni e nei fogli di grafica e disegno e permette di inserire nei documenti formule matematiche e scientifiche perfettamente formattate.
Base fornito di strumenti automatici per aiutare chiunque usi per la prima volta un database a creare tabelle, ricerche, moduli e rapporti, e contiene una serie di tabelle preimpostate utili alle attività di ricerca di beni, clienti, ordini di vendita, fatture e molti altri elementi di uso comune.

KODI è un mediacenter open source con il quale si ha la possibilità di poter guardare la TV ed ascoltare la radio online oltre che riprodurre la maggior parte dei formati multimediali in locale, come video, file musicali e foto e avere sempre in tempo reale le informazioni meteo.


Con gli Addons, è possibile personalizzarlo ed avere un'ampia gamma di contenuti audio e video online in italiano, aggiungendo funzionalità a quelle incluse normalmente.

Permette di sfruttare l'accelerazione grafica della scheda video mettendo così a riposo la CPU con video in alta risoluzione FullHD 1080p.

È possibile far diventare la TV un centro multimediale collegato ad Internet grazie all'applicazione KODI in diversi modi attraverso:

  • sistemi Android integrati o da collegare tramite HDMI nei quali è possibile installare applicazioni e quindi giocare, navigare in Internet, telefonare e tanto altro ancora
  • minipc con LibreELEC. LibreELEC è una distribuzione Linux creata per eseguire Kodi su hardware corrente. Il progetto è un'evoluzione del progetto OpenELEC. Il software LibreELEC sarà familiare agli utenti di OpenELEC. La distribuzione viene eseguita su computer desktop x86, dispositivi Raspberry Pi e computer ODroid e WeTek.

Ambedue le soluzioni possono essere gestite tramite telecomando della TV se integrato oppure con mini tastiere ed app su smartphone Android.